Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

POLPETTONE IN CROSTA DI SESAMO CON CIPOLLE DI TROPEA ANCHE IN POCHI MINUTI AL MICROONDE



Come ho detto molte volte, adoro la tecnologia in cucina ed il microonde è stata per me una grande scoperta, per tante preparazioni lo uso e risparmio in tempo ed energia. Con il forno normale occorre preriscaldare e cuocere per molto tempo, invece con il microonde senza preriscaldamento e con tempi dimezzati ho notato che ottengo ottimi risultati. Qualche giorno fa, dovendo preparare qualche cosa di morbido per mio figlio minore che aveva appena messo l’apparecchio fisso da poco e con difficoltà nell'addentare la carne, ho preparato con quello che avevo a disposizione questo splendido polpettone ed ho deciso di passarlo nei semi di sesamo invece che nel pane grattugiato come mi aveva insegnato il macellaio per mantenerne la forma invariata. Mi è piaciuto molto, semplice, veloce e gustoso.


POLPETTONE IN CROSTA DI SESAMO CON CIPOLLE DI TROPEA ANCHE IN POCHI MINUTI AL MICROONDE

Ingredienti:
500 g di macinato magro di vitello
Due fette di pane raffermo (io ho usato quello integrale)
Due uova
Noce moscata
3/4 fette di prosciutto crudo
3/4 fette di formaggio a pasta filata (caciocavallo o sottilette o scamorza)
Sale q.b.
Pepe nero (facoltativo io non lo ho messo)
4 cipolle di Tropea
Olio e.v.o. q.b.
2/3 cucchiai di formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano)
Semi di sesamo

Se si usa il forno normale accenderlo e preriscaldarlo a 180°. Mettere il pane in una ciotola a bagno nell'acqua. Posizionare in un’altra ciotola la carne, le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, il pepe, una grattata di noce moscata, il pane che nel frattempo si è ammorbidito ben strizzato e mischiare bene con le mani. Mettere l’impasto su di un foglio di carta forno o pellicola e stenderlo lievemente dando una forma rettangolare, posizionare sopra le fette di prosciutto ed il formaggio a fettine sottili ed arrotolare con l’aiuto della carta o pellicola. Versare i semi di sesamo ed aiutandosi sempre con la carta o pellicola fare in modo che aderiscano bene al polpettone. Ungere lievemente una teglia per microonde o una teglia con fondo antiaderente, posizionarci il polpettone ed irrorare con un filo d’olio. 

Se si usa il forno normale mettere le cipolle intorno al polpettone condite con un pochino di sale ed olio ed infornare per circa 1 ora. Se si usa il forno a microonde infornare a 900w per 10 minuti con il coperchio, poi togliere la teglia dal microonde, girare il polpettone, mettere le cipolle intorno allo stesso e cuocere per altri 10 minuti alla stessa temperatura sempre con il coperchio ed il polpettone è pronto. E’ ottimo anche freddo ed è un piatto economico e di grande effetto.
Un saluto a tutti

M.G.

Commenti

Post più popolari