Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Tonno fresco in crosta di semi di sesamo, semi di papavero e pistacchi



Adoriamo il tonno fresco, ma è impossibile trovarlo in periodo di fermo pesca.







Tutte le ricette inserite si possono preparare anche con la palamita. Sono rimasta attratta da questa preparazione di grande effetto scenografico, ma come sapore preferisco la totale semplicità del tonno grigliato condito con salmoriglio, zeste di limone e fior di sale aromatizzato alla liquirizia, senza alcuna marinatura precedente.

Tonno fresco in crosta di sesamo, papavero e pistacchi

Ingredienti:
Tonno fresco
prezzemolo
limone
aglio 
olio e.v.o.
semi di sesamo
semi di papavero
pistacchi tritati

Far spurgare il tonno dell'eccesso di sangue in acqua fredde. Tagliarlo a fette e metterlo a marinare per pochi minuti con olio, limone, prezzemolo ed aglio (facoltativo). Per ottenere dei cubi perfetti posizionarlo per un pochino in congelatore e farlo diventare leggermente duretto. Dividere in 3 piatti i vari semi.
passare il tonno nei semi

e cuocerlo su di una griglia o padella leggermente unta per pochi minuti.
Questo è il risultato
Ottimo accompagnato da una semplice insalatina ed abbinato ad un buon vino bianco fresco o spumante secco.
Ciao a tutti
M.G.



Commenti

  1. Anche io adoro il tonno e questa è un'ottima variante per me. Grazie per la ricetta.

    ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
  2. ricettina sfiziosa, mi piace, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari