Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

MAZZACORDE (più veloci in pentola a pressione)





Le mazzacorde Si fanno arrotolando un pezzo di intestino di agnello intorno ad un pezzettino di trippa come una matassina. La lavorazione per la preparazione è lunga, particolarmente il lavaggio dei budelli, di conseguenza io le acquisto già pronte. Generalmente prevedono una cottura molto lunga, ma alla macelleria in cui mi rifornisco mi hanno consigliato un procedimento più veloce che mi ha dato molta soddisfazione.

MAZZACORDE (più veloci in pentola a pressione)

Ingredienti per 4 persone:
500 g di mazzacorde
1 cipollina fresca
1 spicchio d'aglio
500 g di pomodori pelati
1 peperoncino piccante
origano q.b.
4 cucchiai di olio e.v.o
un pizzico di sale
succo di un limone

Far bollire le mazzacorde in pentola a pressione (qui i consigli per l'uso corretto) in acqua, sale e succo di limone per 30 minuti dal fischio e scolarle. Mettere in una casseruola l'aglio (facoltatovo), la cipollina fresca, il peperoncino e l'olio e.v.o.. Lasciare andare un pochino senza soffriggere ed aggiungere le mazzacorde. Rosolare un pochino ed inserire i pelati o la passata di pomodoro. Salare ed aggiungere l'origano. Portare a cottura lentamente lasciando sobbollire con il coperchio. A fine cottura controllare se la quantità di sale è corretta e spolverare con un altro pochino di origano.


Ovviamente è un piatto per chi ama le frattaglie ed i sapori forti! Io le adoro! Un grandioso saluto a tutti
M.G.


Commenti

Post più popolari