Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Patate, alici e pomodorini in tortiera gratinati

Patate, alici e pomodorini in tortiera gratinati



Questa è una ricetta semplicissima, economica e sana. I miei familiari la gradiscono moltissimo e con un solo gesto si ha il secondo con contorno pronti in pochi minuti.

Patate, alici e pomodorini in tortiera gratinati


Ingredienti per 4 persone:
 750 g. di alici
5/6 patate
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.
prezzemolo
origano
capperi
400 g. circa di pomodorini datterini o ciliegini

 Lessare le patate intere o cuocerle al microonde. Sbucciarle, tagliarle a rondelle e coprire una teglia precedentemente oleata.



Salarle ed aggiungere uno strato di alici predecentemente spinate ed a cui avrete anche cacciato la spinetta dorsale. Coprire con pomodorini datterini tagliati a pezzetti, qualche cappero, prezzemolo, origano, sale ed una spolverata di pane grattugiato.

Spruzzare sul tutto un pochino di olio ed infornare in forno preriscaldato a 180°. Cuocere fino a quando è ben dorato.

Un grandioso saluto a tutti
M.G.

Con questa ricetta ho partecipato al contest: "Dieta mediterranea? Si, grazie!"
Il contest è stato promosso dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II insieme all'Associazione Italiana Food Blogger (AIFB).
L'iniziativa aveva l’obiettivo di favorire un’alimentazione sana non “medicalizzata” in cui il rigore scientifico e la correttezza metodologica incontrino il gusto ed il piacere della buona tavola, la ricerca dell’equilibrio nutrizionale, la creatività e la sperimentazione in cucina.
Ho inviato 4 ricette e tutte hanno avuto l’approvazione dei membri della Commissione Scientifica e risultano tra le 60 ricette vincitrici del food contest!

Commenti

  1. ma questa devi assolutamente mandarmela per la mia raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO 2!!! :-)
    http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2013/07/unacciuga-al-giorno-2-no-limits-la.html
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua raccolta è meravigliosa, quanteeeeeeeeeeee deliziose ricette. Ti ho inviato le mie ricettine, buon fine settimana
      M.G.

      Elimina
  2. Miseria che bella ricetta!!! E figurati se Cristina non se ne accorgeva!!!!
    M.G., per gli gnocchi ti ho risposto solo oggi... è un periodo un po' di crisi con il blog, comunque quelli che hai visto sono solo di farina 00 e carciofi.
    Torna a trovarmi quando vuoi!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, sono immediatamente venuta a vedere i consigli che mi hai dato, buon fine settimana
      M.G.

      Elimina
  3. Bella la ricetta ma anche il blog in genere. Molto originale lo sfondo nero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maia Susanna Diaz e benvenuta sul mio blog. Ti auguro un buon fine settimana
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari