Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Arista/lonza di maiale al forno con cipolle di Tropea





Arista/lonza di maiale al forno con cipolle di Tropea

Semplicissima, veloce e sana. Ho preso spunta da una ricetta di Giorgione che mi ha dato molte soddisfazioni.
 Ingredienti:
1 pezzo di lonza di maiale di circa 800 g
2 cipolle di Tropea grandi
sale
pepe
olio e.v.o.
salvia
Accendete il forno e portatelo alla massima temperatura almeno 200/220°.
Prendete un bel pezzo di lonza di maiale, legatela ed aromatizzatela con sale e pepe massaggiando bene il tutto. Posizionatela su di una teglia antiaderente. Mettetela nel forno caldissimo per ottenere immediatamente lo shock termico.

 Fatela cuocere per 20 minuti, toglietela dal forno



e posizionate tutto intorno le cipolle di Tropea tagliate a spicchietti, conditele con sale, pepe, salvia ed irrorate con un filo d'olio e.v.o. il tutto. Infornate nuovamente e lasciate cuocere ancora 25/30 minuti.


 Tirate fuori dal forno e lasciate riposare la carne almeno 30 minuti prima di affettarla.

 Tagliatela a fettine sottilissime ed irroratela con il saporito sughetto

 Servite accompagnandola con le cipolle


Veloce, sana e gustosa.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari