Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

RAVIOLI FRITTI DI RICOTTA (RICETTA DOLCE REPERITA SU SALE & PEPE FEBBRAIO 2015)



Mio figlio minore sfogliando la rivista Sale & Pepe di Febbraio 2015 ha notato questa ricetta e mi ha chiesto di provarla. Mi sono procurata gli ingredienti e mi sono messa all'opera. Al posto dello strutto che non ho reperito ho utilizzato il burro. Il risultato è stato sorprendente. Questi dolcini siciliani sono deliziosi.

RAVIOLI FRITTI DI RICOTTA


Ingredienti:

Per la pasta:
500 g di farina, più quella della lavorazione;
100 g di zucchero;
100 g di strutto; (io ho usato 100 g di burro)

1 tuorlo; (ho dovuto mettere un uovo intero)

1 bacello di vaniglia;
1 pizzico di sale.

Per il ripieno:
400 g di ricotta di pecora;
80 g di zucchero;
80 g di zucca candita; (io non la ho messa)

50 g di cioccolata fondente;
1 limone non trattato;
1 tuorlo;
1 cucchiaino di cannella in polvere;

Olio di semi di arachidi per friggere

Impastare la farina con lo zucchero, lo strutto morbido, il tuorlo, un decalitro d'acqua , un pizzico di sale e i semini del bacello di vaniglia. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare per 1/2 ora.
Mescolare la ricotta sgocciolata con la zuccatagliata a dadini, il cioccolato tritato grossolanamente, il tuorlo, lo zucchero, la cannella e la scorza grattugiata di limone. Stendere la pasta su un piano infarinato in una sfoglia non molto sottile (2 mm) (io ho usato la macchinetta per stendere la pasta), ricavate con una rotella tanti rettangoli di 20x10 cm, farciteli con un cucchiaino colmo di ripieno e piegateli a metà per ottenere dei ravioli quadrati. Fate aderire la pasta premendola bene e rifilate con la rotella. 


Cuocete i ravioli per circa due minuti in abbondante olio ben caldo. Sgocciolateli su carta da cucina e serviteli tiepidi, cosparsi di zucchero a velo.


 Sono buonissimi anche freddi. Un saluto a tutti
M.G.

Commenti

Post più popolari