Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Lasagna leggera cotta al microonde



Molte volte sono rimasta senza bombola del gas anche se cerco di averne sempre una di scorta, ma i miei fornitori ultimamente le hanno contate presto ci azzufferemo per chi la vuole prima! Morale della favola? Per due giorni dovrò farne a meno! Oramai sono abituata e non mi perdo d'animo anche se presto acquisterò un fornello nuovo e due punti fuoco a parte ad induzione, appena troverò quelli delle dimensioni adatte alla mia cucina interamente in muratura, vorrei evitare opere murarie! Il microonde mi viene sempre in soccorso in tali situazioni, infatti oggi ho preparato delle lasagnette leggere, semplici e gustose con gli ingredienti che avevo in casa.

Lasagna leggera cotta al microonde


Ingredinti per 4 persone:


800 g di polpa di pomodoro
200 g di pomodorini datterini
2 peperoni friggitelli (a cornetto)
1 peperoncino piccante
1/2 cipolla di Tropea
50 g di capperi delle isole Eolie
origano
basilico
4 cucchiai di olio e.v.o
lasagne all'uovo secche emiliane q.b.
scamorza fresca q.b.
parmigiano q.b.
1 spicchio d'aglio

Ho messo nel contenitore per la cottura a microonde fornito di coperchio l'olio e.v.o., l'aglio privato dell'anima tagliato in 4 pezzi, la cipolla tritata, il peperoncino tagliato a pezzi, i peperoni tagliati a fettine e li ho infilati nel microonde per 3 minuti a 900w.

Nel frattempo o dissalato i capperi e li ho aggiunti al fondo di cottura con i pomodorini datterini tagliati a spicchi, ho messo il tutto nuovamente al microonde con il coperchio per 3 minuti a 900 w. 


Successivamente ho aggiunto la polpa di pomodoro, l'origano ed il sale, ho inserito il coperchio e via in microonde a 900 w per 10 minuti. Il sugo mi occorreva abbondante e non eccessivamente asciutto per far si che la pasta si cuocesse al suo interno.

Appena il sugo era pronto ho eliminato i pezzi di aglio e sparso uno strato di sugo in una pirofila adatta al microonde, la pasta, altro sugo, un pochino di scamorza fresca ed il parmigiano. Ho fatto 3 strati ed all'ultimo strato ho aggiunto solo il parmigiano. 

Ho cotto al microonde e grill per 20 minuti e la pasta era pronta perfettamente cotta.
Un grande saluto a tutti
M.G.



Commenti

Post più popolari