Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

TORTA DI COMPLEANNO


 

TORTA DI COMPLEANNO


L'estate è la mia stagione preferita, il caldo rovente la mia passione. Adoro il mare, mi inebrio solo ad ammirarlo, purtroppo non ci sto mai abbastanza! Quando avevo i figli piccoli trascorrevo nella stagione estiva ben 2 mesi al mare e nonostante tutto non mi bastavano! Nel periodo di ferragosto ho due compleanni da festeggiare, l'11 quello di mio figlio minore ed il 14 il mio. Quando io ero piccola mio padre organizzava degli splendidi falò per i festeggiamenti del mio compleanno ed io ero felicissima, stare tutti intorno a quei mega fuochi con le salsicce infilzate sulle canne per cuocerle a distanza e delle grandi fette di pane casareccio a lievitazione naturale su cui strofinavamo il sughetto che cadeva dalle stesse in cottura per poi assaporarle era divertentissimo! Questo anno per il compleanno di Fabrizio che compiva 23 anni ho preparato una torta cioccolatosa. Volevo farla con i lamponi, ma fino all'ultimo momento non sono riuscita a reperirli ed ho dovuto utilizzare le fragole. La ricetta è quella della TORTA AL CIOCCOLATO E LAMPONI ANCHE IN POCHI MINUTI AL MICROONDE, la ho ricoperta con una ganache al cioccolato, contornata con delle cialdine bicolore e ricoperta con le fragole. I lamponi sono da preferire, in cottura all'interno del dolce mantengono colore e consistenza, quindi consiglio vivamente i lamponi per questo dolce. 


Per il mio compleanno ho preparato una semplice crostata all'olio con crema chantilly e frutta (mango, papaya e kiwi). Mi secca fare le torte per me, ma per evitare che i miei figli impazziscano alla ricerca di un "dolce" il 14 agosto per farmi spegnere le candeline, mi attivo (loro non transigono, devo spegnere anche io le candeline!).


Un grandioso saluto a tutti ed un buon compleanno o non compleanno a chiunque voglia replicare questi dolci
M.G.

Commenti

  1. Che bella questa torta... e anche se in ritardo AUGURI...!!! il mio sara' a breve.......... questione di giorni!! :)
    Mi sono messa tra I tuoi followers e spero vorrai ricambiare, grazie!!
    That’s amore

    RispondiElimina
  2. Grazie Grace, fatto, un grandioso saluto
    M.G.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari