Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

ZUCCHINE RIPIENE (RICETTA LIGHT)



In questa stagione sentiamo la necessità di mangiare in modo sano e leggero. Queste zucchine ripiene, sebbene siano dietetiche, sono molto saporite. Si può stare a dieta senza rinunciare al gusto! Sono ottime sia calde che fredde. Ricetta semplice, sana e gustosa, ideali da assaporare durante un pic nic sulla spiaggia. 

ZUCCHINE RIPIENE (RICETTA LIGHT)


Ingredienti per 5/6 persone:
1 kg di zucchine
una scatoletta di tonno al naturale calabrese
una manciata di capperi sotto sale
una manciata di olive nere infornate
circa 10 pomodorini ciliegini o datterini
1 cipolla di Tropea
1 peperoncino piccante calabrese (facoltativo)
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale q.b.
origano q.b.
basilico q.b.
uno spicchio d'aglio
pane grattugiato q.b.


Spuntare le zucchine e tagliarle a metà. Bollirle in acqua salata per 5 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare. Rimuovere, con un cucchiaino, la parte interna dalle zucchine, quella con i semi, e posizionarle in una teglia ricoperta di carta forno. In una padella mettere l'olio, la cipolla tritata, l'aglio ed il peperoncino, salare e lasciare stufare leggermente con il coperchio.


Dopo circa 5 minuti, aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi, il tonno ben sgocciolato, le olive denocciolate e i capperi ben dissalati. 


Lasciare cuocere per circa 5 minuti senza coperchio. Aggiungere il basilico, l'origano e togliere dal fuoco.


Inserire l'intingolo, con l'ausilio di un cucchiaino, nelle zucchine, cospargere con il pane grattugiato ed infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a quando si nota una lieve doratura.





Un grandioso saluto a tutti
Post scritto da Maria Grazia Trocini (Picetto)

Commenti

  1. Che sfiziosa idea x la cena! Non vedo l'ora che arrivino le zucchine buone buone dell'orto x farcirle a volontà 😋
    Buon we ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consuelo, sei un tesoro. Buon finesettimana anche ate, baci, baci

      Elimina
  2. Ciao cara Speedy, che bello ritrovarti sul mio blog,baci, baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari