Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Spezzatino di muscolo di bovino in umido con giardiniera, olive nere e piccantino



Questo metodo per cucinare la carne può essere utilizzato anche per il pollame, il coniglio, la selvaggina e, nella sua semplicità, dona grandi soddisfazioni. 


Spezzatino di muscolo di bovino in umido con giardiniera, olive nere e piccantino


Ingredienti per 4 persone:

800g di muscolo di bovino a pezzetti
1 aglio (facoltativo)
1 peperoncino (facoltativo)
sale q.b.
3/4 cucchiai di olio e.v.o. 
150/200 g di giardiniera
2/3 cucchiai di piccantino (è facoltativo per chi non lo ha, ma regala sapori particolari)
100 ml di aceto
100 ml di acqua
aromi (rosmarino, alloro)
olive nere q.b.

Versare in una casseruola l'olio e.v.o. e farlo riscaldare, aggiungere la carne e lasciarla rosolare a fuovo vivace fino a quando perde tutta l'eventuale acqua e si sente sfrigolare, a questo punto aggiungere l'aglio tritato o in camicia e gli aromi tritati, mescolare bene e versare la giardiniera, il piccantino, l'aceto, l'acqua, salare, abbassare la fiamma e far cuocere con il coperchio a fuoco dolce fino a quando tutti i liquidi si sono assorbiti (occorreranno circa un'ora e 30 minuti). Aggiungere le olive nere, lasciare insaporire 2/3 minuti e spegnere il fuoco. 
Un grande saluto
 
 Picetto (Maria Grazia Trocini)

Commenti

Post più popolari