Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

RISOTTO CON FINOCCHIETTO SELVATICO - RICETTA LIGHT

Risotto, finocchietto selvatico, finocchio selvatico, ricetta light

Mangiare in modo sano non significa rinunciare al gusto o morire di fame! Si può assaporare un buon risotto senza rimpianti. Questo piatto è, nella sua semplicità, ideale per chi è a dieta, svolge attività sportiva e, fondamentalmente, vuole nutrirsi correttamente. Il finocchio selvatico è meraviglioso, dona un sapore inconfondibile a tantissimi piatti, lo aggiungo sempre alle minestre, alle fave cotte e vi preparo anche tanti primi con la pasta.

Risotto, finocchietto selvatico, finocchio selvatico, ricetta light


RISOTTO CON FINOCCHIETTO SELVATICO - RICETTA LIGHT


Ingredienti per 4 persone:

200 g di riso carnaroli (ho usato riso calabrese di Sibari)
qualche cipollotto di Tropea o una cipolla di Tropea
olio e.v.o. q.b.
sale q.b.
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pecorino (facoltativo) 

Mettere sul fuoco un pentolone pieno d'acqua e aggiungere i gambetti duri del finocchietto selvatico, portare a ebollizione e lasciare insaporire per almeno 15 minuti, non mettere il sale altrimenti il risotto potrebbe venire salato, mantenere il brodo al finocchio sul fuoco acceso in continua ebollizione. In una casseruola versale un filo d'olio, poco, mi raccomando, inserire la cipolla tritata e lasciare stufare lentamente e lievemente a fuoco dolce, non si deve scurire o rosolare. 
Risotto, finocchietto selvatico, finocchio selvatico, ricetta light, dieta mediterranea

Aggiungere ora le foglioline di finocchio selvatico tritate, salare e lasciare stufare lentamente. In una pentola a parte, tostare il riso senza olio, girando spesso fino a quando non si nota l'anima interna, per circa 3 minuti. 

RISOTTO CON FINOCCHIETTO SELVATICO - RICETTA LIGHT

A questo punto versare il riso tostato nella casseruola con la cipolla e il finocchio, mescolare, lasciare insaporire per un minuto e iniziare a versare il brodo aromatizzato con i gambi di finocchio bollente sul riso.

RISOTTO CON FINOCCHIETTO SELVATICO - RICETTA LIGHT
Lasciare cuocere a fuoco dolce, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno e aggiungere di volta in volta il brodo necessario per portarlo a cottura, generalmente occorrono circa 15 minuti. A fine cottura controllare di sale, togliere dal fuoco e mantecare con un filo d'olio a crudo, il parmigiano ed il pecorino.

Se il risotto si secca troppo perché i commensali fanno ritardo o avanza basta aggiungere brodo bollente e riscaldarlo o preparare degli arancini, che in questo caso non sono certo dietetici, ma solo buoni!

Un saluto a tutti da
Picetto (Maria Grazia Trocini)

Commenti

Posta un commento

Post più popolari