La farina di segale integrale è senza dubbio quella che contiene meno calorie rispetto a tutte le altre farine. Questo tipo di pane è l'ideale per chi svolge attività sportiva, conduce una dieta dimagrante o desidera mantenere il giusto peso senza rinunciare al pane in tavola. Ha un basso indice glicemico di conseguenza è indicata per i diabetici in quanto aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre è ricca di fibre che consentono all'organismo di espellere le tossine e permettono di tenere sotto controllo il colesterolo. Rappresenta un valido aiuto contro la stitichezza. E' fonte di vitamine e sostanze di grande importanza per il nostro
organismo, come il potassio, la vitamina B, il magnesio, il calcio e il fosforo.
L'insieme di tutte queste sostanze è utilissimo per patologie come la pressione alta, la depressione, la stanchezza o astenia e il colesterolo alto.
Questo pane si mantiene per lungo tempo perchè rimane umido all'interno. La farina di segale integrale non permette una grande lievitazione come quella ottenuta dalla farina bianca o la semola di grano duro, ma per tutte le proprietà che contiene è ovviamente da preferire al pane bianco ben lievitato.
L'impasto è completamente diverso dal pane bianco e non servono tutte quelle accortezze, varie lievitazioni, pieghe ecc.
PANE CON FARINA DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICA, LIEVITO MADRE, SEMI DI LINO, SEMI DI ZUCCA E SEMI DI GIRASOLE
Ingredienti:
500 g di farina di segale integrale biologica
100 g di lievito madre
circa 500 ml di acqua calda
circa 10 g di sale (io ho messo un bel pizzico ad occhio)
semi di lino q.b. (un bel pizzico a piacere)
semi di girasole q.b. (un bel pizzico a piacere)
semi di zucca q.b. (un bel pizzico a piacere)
In una grande ciotola sciogliere, con l'ausilio di un
cucchiaio di legno, il lievito madre con l'acqua calda, aggiungere la
farina e i semi. Versare, poco per volta l'acqua calda ed incorporarla alla
farina, sempre girando con il cucchiaio di legno, per ultimo inserire il sale e mescolare bene. Non si può dare una dose precisa di acqua dipende dalla farina, quanta ne riceve. L'impasto deve avere una consistenza simile a quella degli gnocchi. Mettere un poco di farina sulla spianatoia, versarci l'impasto ottenuto e controllare la consistenza, aggiungendo se necessario altra farina. Posizionare l'impasto su di un foglio di carta forno e metterlo a lievitare in una ciotolina non molto larga, ma alta. Quando si formeranno tante crepe sull'impasto lo stesso sarò lievitato. Non si può dare un tempo preciso di lievitazione, dipende dalle stagioni e dalla temperatura che si ha in casa. Io ho lasciato lievitare il pane nel forno spento con lo sportello chiuso per tutta la notte.
Accendere e preriscaldare il forno alla massima potenza con la placca del forno o una teglia nel ripiano più basso. Una volta raggiunta la massima temperatura mettere il pane lievitato con la sua carta forno sulla teglia/placca rovente chiudere il forno e abbassare la temperatura a 180°. Lasciare cuocere per un'ora circa, fino a quando la crosta è colorita e croccante.
Lasciare raffreddare nel forno caldo lievemente aperto su di una gratella.
Questo è il risultato
Un saluto a tutti da
Picetto (Maria Grazia Trocini)
La farina di segale è difficile da lavorare e il risultato che hai ottenuto è eccellente ^_^ Bravissima!
RispondiEliminaConsuelo sei un tesoro, come sempre, grazie per i graditissimi complimenti, un grandioso saluto
EliminaM.G.