Una volta l'unico piatto che non amavo era la pasta e patate, quando la preparava mia madre o da bambina alla mensa della scuola per me non era di certo una festa! Ho capito successivamente che non mi piaceva perché tutte quelle provate non erano ben eseguite. Cucinata in questo modo è apprezzata da tutti in famiglia, di conseguenza la trascrivo per i miei familiari e per chi avrà voglia di provarla. Questa la mia versioni di
Pasta e patate filante con scamorza affumicata
Ingredienti per 4 persone:
4 patate silane di media grandezza
150 g di pasta mista o corta a piacere
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 cipollotti freschi di Tropea o una cipolla di Tropea
50 g di scamorza affumicata o caciocavallo silano
1 fetta di prosciutto cotto o prosciutto crudo o pancetta o guanciale (a piacere)
2 cucchiai di parmigiano o grana
1 buccia di parmigiano o grana
un ciuffo di rosmarino
peperoncino o pepe nero (a piacere)
sale q.b.
In una casseruola versare l'olio, aggiungere la cipolla tritata, il rosmarino tritato, la fetta di prosciutto cotto tritato, il pepe nero o il peperoncino piccante, un pizzico di sale e lasciare insaporire a fuoco lento. Lavare le patate e sbucciarle, senza rilavarle tagliarle a cubetti, per questa ricetta abbiamo bisogno del loro amido, verrà più cremosa. Una volta che il trito si è insaporito, inserire le patate e rigirarle nell'intingolo.
Aggiungere acqua fredda fino a coprire completamente le patate, la buccia di formaggio precedentemente grattata con un coltello e sciacquata e lasciarle cuocere a fuoco dolce con il coperchio fino a quando risultano morbide e cotte.
A questo punto aggiungere la pasta e acqua bollente fino a coprirla completamente. Lasciar cuocere la pasta per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione (per quella che uso io bastano due minuti in meno), spegnere il fuoco e coprire la casseruola con il coperchio. Attendere il restante tempo di cottura della pasta a fuoco spento e coperchio chiuso.
Tritare bene la scamorza affumicata con tutta la buccia o il caciocavallo e aggiungerla alla pasta con i cucchiai di grana o parmigiano, rigirare bene e lasciare riposare, sempre con il coperchio, per un altro minuto.
La pasta e patate è pronta.
Questo metodo di cottura della pasta consente di mantenere la giusta consistenza anche a distanza di tempo, non si scuoce, è utile per i minestroni, la pasta e ceci, pasta e fagioli ecc.
Un saluto a tutti da
Picetto (Maria Grazia Trocini)
Quel formaggio filante fa davvero gola!
RispondiEliminaGrazie, sei un tesoro, baci, baci
EliminaM.G.
Bravissima
RispondiEliminaGrazie Carolin, e benvenuta sul mio blog, un grandioso saluto
EliminaM.G.