Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Pasta e patate filante con scamorza affumicata

Pasta e patate filante con scamorza affumicata




        Una volta l'unico piatto che non amavo era la pasta e patate, quando la preparava mia madre o da bambina alla mensa della scuola per me non era di certo una festa! Ho capito successivamente che non mi piaceva perché tutte quelle provate non erano ben eseguite.  Cucinata in questo modo è apprezzata da tutti in famiglia, di conseguenza la trascrivo per i miei familiari e per chi avrà voglia di provarla. Questa la mia versioni di 

Pasta e patate filante con scamorza affumicata


Ingredienti per 4 persone:

4 patate silane di media grandezza
150 g di pasta mista o corta a piacere
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 cipollotti freschi di Tropea o una cipolla di Tropea
50 g di scamorza affumicata o caciocavallo silano
1 fetta di prosciutto cotto o prosciutto crudo o pancetta o guanciale (a piacere)
2 cucchiai di parmigiano o grana
1 buccia di parmigiano o grana
un ciuffo di rosmarino
peperoncino o pepe nero (a piacere)
sale q.b.


         In una casseruola versare l'olio, aggiungere la cipolla tritata, il rosmarino tritato, la fetta di prosciutto cotto tritato, il pepe nero o il peperoncino piccante, un pizzico di sale e lasciare insaporire a fuoco lento. Lavare le patate e sbucciarle, senza rilavarle tagliarle a cubetti, per questa ricetta abbiamo bisogno del loro amido, verrà più cremosa. Una volta che il trito si è insaporito, inserire le patate e rigirarle nell'intingolo.

Pasta e patate filante con scamorza affumicata


          Aggiungere acqua fredda fino a coprire completamente le patate, la buccia di formaggio precedentemente grattata con un coltello e sciacquata e lasciarle cuocere a fuoco dolce con il coperchio fino a quando risultano morbide e cotte.


Pasta e patate filante con scamorza affumicata


        A questo punto aggiungere la pasta e acqua bollente fino a coprirla completamente. Lasciar cuocere la pasta per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione (per quella che uso io bastano due minuti in meno), spegnere il fuoco e coprire la casseruola con il coperchio. Attendere il restante tempo di cottura della pasta a fuoco spento e coperchio chiuso. 
        Tritare bene la scamorza affumicata con tutta la buccia o il caciocavallo e aggiungerla alla pasta con i cucchiai di grana o parmigiano, rigirare bene e lasciare riposare, sempre con il coperchio, per un altro minuto.

Pasta e patate filante con scamorza affumicata

        La pasta e patate è pronta. 

        Questo metodo di cottura della pasta consente di mantenere la giusta consistenza anche a distanza di tempo, non si scuoce, è utile per i minestroni, la pasta e ceci, pasta e fagioli ecc. 
        Un saluto a tutti da
Picetto (Maria Grazia Trocini)

Commenti

Posta un commento

Post più popolari