Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Zuppa inglese con savoiardi, bagna al rum, crema pasticcera, crema di Nutella e granella di nocciole

Zuppa inglese con savoiardi, bagna al rum, crema pasticcera, crema di Nutella e granella di nocciole

Questo tipico e rinomato dolce al cucchiao ha infinite versioni, questa me la sono inventata qualche giorno fa con gli ingredienti che avevo in casa. E' un dolce goloso comodo da tenere in frigo per soddisfare i momenti di voglia di dolce. Premetto che io prediligo le preparazioni salate alle dolci, ma a questa non so resistere. La preferisco al famoso tiramisù perche è più leggera in quanto non c'è il supercalorico mascarpone ed è più sana in quanto le uova sono cotte. Ovviamente non è un dolce dietetico, ma ogni tanto si può anche trasgredire!

Zuppa inglese con savoiardi, bagna al rum, crema pasticcera, crema di Nutella e granella di nocciole


Ingredienti per 7 porzioni abbondanti:

una confezione di savoiardi
bagna al rum o Alkermes q.b.
3 cucchiai di Nutella
latte q.b.
granella di nocciole q.b.

per la crema pasticcera:
600 ml di latte

100g di zucchero

35 g farina 00

4 tuorli d'uovo

liquore 

buccia di limone o stecca di vaniglia

 



PROCEDIMENTO:
 
Per la crema

Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola e amalgamarle bene con un cucchiaio di legno o una frusta a mano, aggiungere la farina e mischiare bene. Mettere il latte sul fuoco in una pentola capace a contenere anche il composto con le uova, portare a 80/85° (si vedranno le bollicine sui lati della pentola) prendere circa un quarto del latte ed aggiungerlo alle uova, mescolare bene, rimettere il latte sul fuoco e poco prima dell'ebollizione a 90° circa buttare tutto il composto con le uova nel latte, tutto insieme in un solo gesto, abbassare il fuoco e portare ad ebollizione girando sempre e facendo attenzione a non farla attaccare, raggiunta l'ebollizione mantenerla sul fuoco sempre mescolando per altri 3 minuti per consentire la cottura della farina.  Coprire la crema con la pellicola specifica per le alte temperature a contatto che imprigiona l'umidità all'interno e non fa formare la pellicola superficiale.


Prima di utilizzarla togliere la pellicola, sbattere con la frusta a mano aggiungendo un paio di cucchiai di liquore per darle  di nuovo morbidezza.


Per la crema di Nutella


Prendere 3 cucchiai di nutella e metterli in un pentolino, aggiungere circa 50 ml di latte (non so la dose precisa ho fatto a occhio) e scaldare sul fuoco fino a quando si scioglie e unisce completamente il composto. Io ho usato poca crema di Nutella per questioni di linea, ma si può raddoppiare o triplicare a piacimento.

Composizione del dolce

Si può comporre sia in una coppa grande che in comode monoporzioni.
Mettere alla base un pochino di crema di nutella, posizionare di sopra uno strato di savoiardi lievemente bagnati nella bagna, poi crema pasticcera e granella di nocciole. Continuare con uno strato di savoiardi imbevuti, uno strato di crema di nutella, uno strato di crema pasticcera e chiudere con una spolverata di cacao in polvere e granella di nocciole.

Zuppa inglese con savoiardi, bagna al rum, crema pasticcera, crema di Nutella e granella di nocciole


Conservare in frigo ricoperta da pellicola. Se la crema utilizzata era ancora calda occorre aspettare che si freddi prima di coprire con la pellicola. 

Zuppa inglese con savoiardi, bagna al rum, crema pasticcera, crema di Nutella e granella di nocciole
 Un saluto a tutti da
Picetto (Maria Grazia Trocini)

Commenti

  1. Adoro questi dolci al cucchiaio... Mi ci tufferei dentro, golosissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. ..stasera me ne servirebbe una doppia porzione :-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari