Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Bruschette con cipolle fresche di Tropea, asparagi e uova all'occhio di bue

BrusBruschette con cipolle fresche di Tropea, asparagi e uova all'occhio di bue


        Ieri sera non sapevo cosa preparare per cena, mio figlio minore sarebbe tornato dalla palestra affamato e non potevo dargli solo verdura, o riempirlo di affettati e formaggi calorici, allora, come al mio solito, passando dal frigorifero alla dispensa e guardando avanti e inditro mi è venuto in mente di unire asparagi, cipolle fresche di Tropea e uova sulla bruschetta. Connubio perfetto, semplice, sano e gustoso. Ho stufato le cipolle e gli asparagi, bruschettato il pane e poi messo uno strato di asparagi e cipolle, l'uovo all'occho di bue e ornato con le punte di asparagi. Penso che farò queste bruschette anche per il giorno di Pasquetta. Ogni morso è una scoperta di sapori.

Bruschette con cipolle fresche di Tropea, asparagi e uova all'occhio di bue


Ingredienti per 4 bruschette:

12 asparagi
2 cipolle di Tropea
4 fette di pane bruschettato
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio e.v.o. c.b.
4 uova

        In una padella stufare leggermente la cipolla di Tropea affettata con un filo d'olio, aggiungere un bicchiere d'acqua, un pizzico di sale e portare a bollore. Nel frattempo pulire gli asparagi e affettarli a rondelle, lasciando le punte integre. Appena bolle l'acqua aggiungere le rondelle di asparagi e cuocere per un minuto, poi inserire le punte e portare a cottura. Cuocere le uova all'occhio di bue.
Posizionare sul pane bruschettato prima le cipolle e gli asparagi, poi l'uovo e ornare con le punte di asparago.
Un grande saluto a chiunque passi dal mio blog
Maria Grazia Trocini

Commenti

Posta un commento

Post più popolari