Più volte ho sentito dire in modo dispregiativo: "non sa cucinare proprio, pensa che non sa fare neanche una frittata!", come per dire che fare una frittata in padella è la cosa più semplice da cucinare. Non è vero, fare una frittata, particolarmente con tante uova e un buon ripieno, non è così semplice. Qualche giorno fa mio padre mi ha portato tanti asparagi selvatici, delle splendide cipolle di Tropea e uova freschissime, ho subito pensato di sfruttare queste prelibatezze primaverili per fare una grande frittata. Penso che sia un secondo ideale per il pranzo della Pasquetta.
Frittata ripiena di asparagi selvatici e cipolle rosse di Tropea
Ingredienti per 5 persone:
10 uova
1 mazzo di asparagi selvatici
3 cipolle di Tropea
un ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio e.v.o. q.b.
Sbucciare e tritare le cipolle e metterle a stufare in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale, quando sono morbide, ma non dorate aggiungere un bicchiere di acqua fredda e portare a bollore. Nel frattempo sciacquare gli asparagi e spezzettarli con le mani, solo la parte tenera. Appena l'acqua con le cipolle bolle aggiungere gli asparagi e portarli a cottura, spegnere il fuoco e lasciare leggermente raffreddare.
Rompere le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di pepe, un pizzico di sale e sbatterle, inserire gli asparagi e le cipolle stufati e il prezzemolo tritato. Se si vuole rendere la frittata più saporita mettere anche un pochino di pecorino grattugiato.
Versare un filo d'olio in una padella antiaderente, fare scaldare e versare il composto di uova asparagi e cipolle, con un cucchiaio o forchetta spostare leggermente i bordi e far refluire il composto liquido sotto a quello che inizia a rapprendersi, coprire con un coperchio e lasciare andare a fuoco dolece fino a quando la parte superiore della frittata si è quasi rappresa, spegnere il fuoco e aspettare un minuto circa lasciando il coperchio affinchè si rapprenda bene la parte superiore. A questo punto voltare la frittata con l'ausilio del coperchio, rimetterla nella padella, accendere il fuoco e far dorare anche l'altra parte della frittata. Se si vuole evitare tutto questo, basta mettere la frittata nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Un grande saluto
Maria Grazia Trocini
Gli asparagi selvatici sono il mio sogno..e questa frittata non sai che darei per assaggiarla!
RispondiEliminaCara Consuelo che bello ritrovare i tuoi commenti, sei veramente gentilissima, baci, baci
EliminaM.G.