Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Frittata ripiena di asparagi selvatici e cipolle rosse di Tropea

Frittata di asparagi selvatici e cipolla rossa di Tropea


         Più volte ho sentito dire in modo dispregiativo: "non sa cucinare proprio, pensa che non sa fare neanche una frittata!", come per dire che fare una frittata in padella è la cosa più semplice da cucinare. Non è vero, fare una frittata, particolarmente con tante uova e un buon ripieno, non è così semplice. Qualche giorno fa mio padre mi ha portato tanti asparagi selvatici, delle splendide cipolle di Tropea  e uova freschissime, ho subito pensato di sfruttare queste prelibatezze primaverili per fare una grande frittata. Penso che sia un secondo ideale per il pranzo della Pasquetta.


Frittata di asparagi selvatici e cipolla rossa di Tropea


Frittata ripiena di asparagi selvatici e cipolle rosse di Tropea

Ingredienti per 5 persone:

10 uova
1 mazzo di asparagi selvatici
3 cipolle di Tropea
un ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio e.v.o. q.b.

          Sbucciare e tritare le cipolle e metterle a stufare in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale, quando sono morbide, ma non dorate aggiungere un bicchiere di acqua fredda e portare a bollore. Nel frattempo sciacquare gli asparagi e spezzettarli con le mani, solo la parte tenera. Appena l'acqua con le cipolle bolle aggiungere gli asparagi e portarli a cottura, spegnere il fuoco e lasciare leggermente raffreddare. 

cipolle rosse di Tropea e asparagi selvatici

          Rompere le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di pepe, un pizzico di sale e sbatterle, inserire gli asparagi e le cipolle stufati e il prezzemolo tritato. Se si vuole rendere la frittata più saporita mettere anche un pochino di pecorino grattugiato.
Frittata di asparagi selvatici e cipolla rossa di Tropea

          Versare un filo d'olio in una padella antiaderente, fare scaldare e versare il composto di uova asparagi e cipolle, con un cucchiaio o forchetta spostare leggermente i bordi e far refluire il composto liquido sotto a quello che inizia a rapprendersi, coprire con un coperchio e lasciare andare a fuoco dolece fino a quando la parte superiore della frittata si è quasi rappresa, spegnere il fuoco e aspettare un minuto circa lasciando il coperchio affinchè si rapprenda bene la parte superiore. A questo punto voltare la frittata con l'ausilio del coperchio, rimetterla nella padella, accendere il fuoco e far dorare anche l'altra parte della frittata. Se si vuole evitare tutto questo, basta mettere la frittata nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Un grande saluto
Maria Grazia Trocini

Commenti

  1. Gli asparagi selvatici sono il mio sogno..e questa frittata non sai che darei per assaggiarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consuelo che bello ritrovare i tuoi commenti, sei veramente gentilissima, baci, baci
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari