Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

CROSTATA SBRISOLONA CON FARINA DI SEGALE BIOLOGICA INTEGRALE E ALBICOCCHE FRESCHE


CROSTATA SBRISOLONA CON FARINA DI SEGALE BIOLOGICA INTEGRALE E ALBICOCCHE FRESCHE
           Questo dolce è strepitoso, ho preso spunto da una ricetta di Mire Pagliaro pubblicata sul suo meraviglioso blog di cucina, lei è bravissima, tutte le sue ricette sono di sicuro successo, vi invito a visitarlo. Rispetto alla sua ricetta ho fatto solo alcune piccole modifiche, sostituito il tipo di farina e usato esclusivamente olio extra vergine di oliva per la frolla. Cerco sempre di proporre ai miei familiari alimenti sani che non sacrifichino il gusto. La ricetta di Mire mi è piaciuta molto perchè la frolla non è eccessivamente calorica. Come ho più volte evidenziato il mio blog non è altro che il mio ricettario da tramandare ai miei figli e a chi avrà la voglia di eseguire le ricette che ho collaudato e ritengo utili da replicare. Da ora questo ricettario inizierò a scriverlo anche per tramandarlo alla mia nipotina, presto, se tutto andrà bene, diventerò nonna, stiamo aspettando la piccola Giulia, che emozione! Sono già liquida! Ma ora, bando alle ciance, ecco la ricetta

CROSTATA SBRISOLONA CON FARINA DI SEGALE BIOLOGICA INTEGRALE E ALBICOCCHE FRESCHE

Ingredienti:
  • 400 di farina di segale integrale biologica o farina 0
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di olioextra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • buccia di un limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • circa 2 cucchiai di latte (la farina di segale integrale assorbe più liquidi, di conseguenza occorre regolarsi)
  • 200 gr di confettura di albicocche (anche per la confettura ho eseguito la sua ricetta)
  • 500 gr di albicocche fresche

Preparare la pasta frolla in una ciotola, mescolare zucchero, farina e lievito, aggiungere le uova, la buccia di limone grattugiato, l’olio, il latte,  il sale e impastare velocemente lasciando la pasta granulosa.  
Togliere il nocciolo e tagliare a fette le albicocche. Stendere, con il mattarello, due terzi della frolla con l'ausilio di due fogli di carta forno della dimensione della teglia da utilizzare, uno sopra ed uno sotto, posizionare l'impasto steso nella teglia cercando di alzare i bordi, ancora con l'ausilio dei due fogli, come se fosse un contenitore. Eliminare il foglio di carta forno superiore e cospargere la base con la confettura di albicocche, 

CROSTATA SBRISOLONA CON FARINA DI SEGALE BIOLOGICA INTEGRALE E ALBICOCCHE FRESCHE

disporre sopra i pezzi di albicocche, 

CROSTATA SBRISOLONA CON FARINA DI SEGALE BIOLOGICA INTEGRALE E ALBICOCCHE FRESCHE

coprire con il resto della frolla sbriciolata, in modo irregolare, cercando di coprire quasi tutta la superficie. Cuocere in forno preriscaldato  a 180° per circa 40 minuti, regolarsi con il proprio forno, la torta dev'essere dorata ma non troppo scura.

CROSTATA SBRISOLONA CON FARINA DI SEGALE BIOLOGICA INTEGRALE E ALBICOCCHE FRESCHE

Io non cospargo i dolci con lo zucchero a velo per risparmiare calorie inutili, ma per una sola questione estetica si può fare e il dolce sarà più carino e meno rustico!
Un grandioso saluto a chi leggerà questo post scritto da

Maria Grazia Trocini  (Picetto)

Commenti

  1. Un dolce rustico, molto goloso, adoro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee, gentilissima, un grandioso saluto
      M.G.

      Elimina
  2. Un'altra ricetta fantastica con il tuo prezioso bottino! Bravissima :-)
    Buona domenica e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo, sei un tesoro, grazieeeeeeee, baci, baci
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari