Qualche giorno fa sono stata così impegnata in ricerche giuridiche che non avendo avuto il tempo di fare la spesa non sapevo proprio cosa cucinare, la dispensa era vuota! Fortunatamente mi è venuto in soccorso il piccolo orto biologico che abbiamo iniziato a coltivare. Gli anni passati ho cominciato con le varie aromatiche indispensabili per me in cucina, quest'anno abbiamo impiantato insalate, pomodori datterini e cuore di bue, zucchine, zucche, meloni gialletti, cocomeri e tante altre piante. Mio figlio maggiore pianta di tutto, ha addirittura seminato i semi dei datteri, delle annone, i cespugli dell'ananas, talee di ogni pianta, basi del sedano, fragoline di bosco, i tuberti di topinambur, zenzero e qualunque seme trovi in tutto ciò che mangia. Pianta in vasi, cassette di legno e plastica, ovunque mette terra e semina. Sono nate le prime piantine! Iniziamo a raccogliere i primi frutti. Ovviamente non siamo bravi coltivatori, purtroppo, ma stiamo cercando d'imparare!
Non posso inserire le foto di ogni pianta, sono infinite, ma bando alle ciance, torno all'insalata di pasta!
INSALATA DI PASTA CON ZUCCHINE CRUDE, OLIVE NERE, OLIVE VERDI ED ERBE AROMATICHE DELL'ORTO BIOLOGICO
per 6 persone:
400 g di pasta di eccellente qualità
3 zucchine medie
un pugno di capperi
qualche oliva nera e verde denocciolate
menta q.b.
timo q.b.
erba cipollina q.b.
origano fresco q.b.
olio e.v.o. q.b.
sale q.b.
uno spicchio di aglio (facoltativo)
si possono anche aggiungere alici salate, tonno o sgombri sott'olio.
Tagliare la parte verde delle zucchine alla julienne e metterle in uno scolapasta con un pizzico di sale, tagliare a rondelle le olive, dissallare i capperi e tritare tutte le aromatiche.
Mettere l'acqua della pasta sul fuoco e portarla a bollore, calare la pasta (di ottima qualità, mi raccomando!) e cuocerla per un minuto in meno del dovuto. Strizzare le zucchine (può essere utile lo schiacciapatate) e versarle in una ciotola con il trito di aromatiche, le olive e i capperi, aggiungere l'olio necessario e creare l'intingolo. Quando la pasta è pronta scolarla e aggiungerla al sughetto creato. L'insalata di pasta è pronta, semplice, sana e gustosa. Rispecchia tutti i dettami della dieta mediterranea.
Un grandioso saluto a chi leggerà questo post scritto da
Maria Grazia Trocini (Picetto)
Mi sembra davvero meraviglioso poter uscire in giardino e cogliere i frutti del proprio lavoro! Bravissimo tuo figlio che si è lasciato contagiare da questa sana passione e complimenti a te per questa fresca e sfiziosa pasta :-)
RispondiEliminaGrazie tesoro, sei gentilissima, baci, baci
RispondiEliminaM.G.