Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Crostata leggera con farina di segale integrale bio e confettura di pesche tabacchiere bio



dieta mediterranea, ricetta light, healthy


.
Per avere un dolce che soddisfi la voglia di buono non servono tanti grassi e zuccheri, questa crostata, ad esempio, ha un limitato apporto di grassi e zuccheri in quanto ho sostituito il 50% degli stessi con il latte parzialmente scremato e la confettura è stata fatta con 300 g di zucchero su 1kg di frutta. Inoltre la farina di segale integrale è meno calorica rispetto a tutte le altre farine.

Sono partita dall'ottima ricetta della frolla di Mirella Pagliaro e l'ho lievemente modificata, anche per la confettura ho seguito i sui consigli. Non faccio in tempo a farla che è giá finita, non arriva al giorno dopo.


Crostata leggera con farina di segale integrale bio e confettura di pesche tabacchiere bio


Ingredienti:
400 di farina di segale integrale biologica o altra farina
120 g di zucchero
50 g di olio extra vergine di oliva
60 g di latte parzialmente scremato
un pizzico di sale
2 uova
buccia di un limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci
confettura q.b.

 
Preparare la pasta frolla in una ciotola, mescolare zucchero, farina e lievito, aggiungere le uova, la buccia di limone grattugiato, l’olio, il latte,  il sale e impastare velocemente.  
Stendere, con il mattarello, due terzi della frolla con l'ausilio di due fogli di carta forno della dimensione della teglia da utilizzare, uno sopra ed uno sotto, posizionare l'impasto steso nella teglia cercando di alzare i bordi, ancora con l'ausilio dei due fogli, come se fosse un contenitore. Eliminare il foglio di carta forno superiore e cospargere la base con la confettura. Stendere, sempre con il mattarello e dei due fogli di carta forno il terzo di frolla rimasto per creare le strisce, posizionarle sulla crostata ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. 
dieta mediterranea, ricetta light, healthy
dieta mediterranea, ricetta light, healthy
 
Un grandioso saluto a chi leggerà questo post scritto da
Maria Grazia Trocini  (Picetto)

Commenti

  1. Questa frolla sembra davvero ottima :-) mi segno gli ingredienti per provarla quanto prima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo, è sempre un piacere ritrovarti, si è propio buona e, fondamentalmente, salutare. Un saluto affettuoso e grazie per la gradita visita
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari