Ci stiamo preparando per gli addobbi natalizi? Premetto che io non amo assolutamente l'inverno, preferisco il caldo e adoro il mare! Ma della stagione invernale mi piacciono molto gli addobbi natalizi, tutti quei colori, le luminarie varie e il caminetto scoppiettante acceso, sempre pronto per cucinarci qualche cosa, anzi mi devo ricordare di acquistare un nuovo contenitore di terracotta per la cottura di legumi, minestre, sughi e altro, come si chiama? Ora non ricordo, fammi pensare, pignata! Mi piace anche guardare dalla finestra vicino al caminetto acceso la neve che cade e imbianca il giardino, sbirciare nella notte guardando verso il lampione acceso se continua o ha smesso, e la mattina dopo vedere i mie cani che giocano nella neve felici come dei bambini alle giostre e ricordare quando i miei figli erano piccoli, la loro felicità, consapevoli che il giorno dopo non sarebbero dovuti andare a scuola e avrebbero giocato nella candida neve nuova!
Ma ora parliamo della ghirlanda, è facile andare da un fioraio e farsela confezionare o comperarne una finta riutilizzabile ogni anno, ma farla da se è sicuramente più divertente, io trovo tutto il necessario in giardino e in campagna. E' anche un'occasione per fare qualche bella passeggiata in natura.
Come fare una ghirlanda natalizia
Occorrente: forbici da pota e una sorta di fil di
ferro rivestito di plastica verde, non ricordo il nome corretto, è generalmente utilizzato dai fiorai.
Ho raccolto qualche arbusto (pollone) dagli alberi di olivo per fare la base e varie foglie da abeti, cipressi e altre piante tutte rinvenute in giardino.
Ho eliminato le foglie lungo i rametti di olivo, ma vi
ho lasciato il ciuffetto finale perchè mi piaceva, li ho intrecciati e
fermato i rametti con il fil di ferro.
Ho preparato vari ciuffi di foglie che ho raccolto con il fil di ferro e vi ho lasciato quello necessario per attaccarli alla base.
Li ho posizionati seguendo sempre la stessa direzione, un ciuffo alla volta in modo che il successivo copriva la parte finale dei rametti e il punto di attaccatura sulla base.
Una volta che ho completato la parte verde ho attaccato i vari ornamenti, sempre con il fil di ferro, vi ho agganciato un bel fiocco per appenderla e l'ho messa sul portone di casa.
Questa nell'immagine l'ho confezionata l'anno scorso, fatta in velocità, avevo poco a disposizione, del resto era la prima che facevo.
Oggi sono andata a raccogliere qualche pigna e altro in giardino per iniziare ad organizzarmi prima, purtroppo non ho trovato le pigne a forma di rosa, come quella nell'immagine che ho spennellato con colla vinilica e ricoperto di porporina rossa, si erano già rovinate, ma ne ho altre pronte e conservate dagli altri anni. La melagrana era stata seccata e alche lei spennellata di colla vinilica e ricoperta da porporina rossa.
Per il momento ho trovato queste cose
Strada facendo ho visto questi splendidi ciclamini e non potevo non fotografarli.
Un grandioso saluto
Post scritto da Maria Grazia Trocini (Picetto)
Wow! Quanta pazienza che ci vuole, che io,purtroppo,non ho. Ti invidio molto, vuoi mettere la soddisfazione di farsi una ghirlanda natalizia? Il Natale prende un'altro sapore. Brava,non mi stancherò di dirtelo. Ciao veronica.
RispondiEliminaMa che gentile, mi confondi, grazieeeeeee, ti invio un grandioso saluto
EliminaM.G.
Ma che meravigliosa ghirlanda!! Hai le mani d'oro anche fuori dalla cucina!!
RispondiEliminaGrazie cara Consuelo, é sempre un piacere ritrovarti sul mio blog, sei veramente meravigliosa
Elimina