Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

TONNO FRESCO GRIGLIATO CONDITO CON SALMORIGLIO, ZESTE DI LIMONE E FIOR DI SALE AROMATIZZATO ALLA LIQUIRIZIA





Se avete l’opportunità di acquistare dell’ottimo tonno fresco, ed io sono stata fortunata perchè il meglio va in Giappone, prima di cucinarlo mettetelo un pochino a bagno nell’acqua freddissima o acqua e ghiaccio per eliminare il sangue in eccesso, poi lo scolate e lo asciugate bene. 






Si può cucinare in una infinità di modi. Il preferito di mio figlio minore è semplicemente grigliato e condito con il salmoriglio, zeste di limoni e fior di sale aromatizzato alla liquirizia.

TONNO FRESCO GRIGLIATO CONDITO CON SALMORIGLIO, ZESTE DI LIMONE E FIOR DI SALE AROMATIZZATO ALLA LIQUIRIZIA

Ingredienti:

Tonno in tranci

Olio e.v.o.

Aglio

Origano

Un limone non trattato

Prezzemolo




Grigliate il tonno in una pentola antiaderente od una griglia per pochi minuti.

non deve cuocere troppo altrimenti viene stopposo.
Prelevare le zeste di limone con l’apposito attrezzino o con un coltello e tagliatele a julienne. 


Preparare una salsina (io uso il frullatore ad immersione) frullando un aglio, un pizzico di origano, un pizzico di sale un ciuffo di prezzemolo, il succo di limone ed olio e.v.o. Una volta cotto il tonno impiattare come preferite, versando prima la salsina e posizionando sopra il tonno con una spolverata di fior di sale alla liquirizia e le zeste di limone o posizionare il tonno, il fior di sale alla liquirizia e le zeste di limone ed irrorate con il salmoriglio. 

Lo gradisco accompagnato da Santa Chiara di Tenuta Terre Nobili fresco.
E’ delizioso. Un saluto a tutti
M.G.

Commenti

  1. Vedo che anche tu ti 6 lasciata conquistare dal tonno..lo adoro e la tua ricetta è super!
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Il tonno mi piace un sacco, è uno dei miei pesci preferiti! Questa ricetta è bellissima, quelle belle fette corpose con quella cremina sopra mi fanno venire l'acquolina. Mi unisco subito ai tuoi lettori e vado a dare un'occhiata anche alle altre ricette. A Presto:)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
    (Questo è il mio blog, passa se ti va,ti aspetto ;)

    RispondiElimina
  3. eh beati loro! si mi capita di trovarlo fresco, devo procurarmi il sale alla liquirizia, questo mi manca! adoro queste ricette con il tonno!! ciao carissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari