Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

TERRINA DI PATATE GIALLE SILANE, PATATE DOLCI AMERICANE, PATATE VITELOTTE, CIPOLLE DI TROPEA E ZUCCHINE GRATINATE

Qualche giorno fa abbiamo comperato le patate americane e non sapevo come cucinarle. Mio figlio minore era molto curioso di provarle, così ho cercato qualche indicazione su internet. Mi ha attirato questa ricetta che ho trovato sul sito di Giallo Zafferano. Nella ricetta preparata da Sonia vi erano, se non sbaglio, solo patate dolci, cipolle e zucchine. Io l'ho modificata utilizzando 3 tipi di patate, le cipolle di Tropea e le zucchine.

TERRINA DI PATATE GIALLE SILANE, PATATE DOLCI AMERICANE, PATATE VITELOTTE, CIPOLLE DI TROPEA E ZUCCHINE GRATINATE


Ingredienti:
Patate gialle silane
patate vitelotte
patate dolci americane
zucchine
cipolle di Tropea
sale q.b.
pepe nero q.b.
pane grattugiato
parmigiano
olio e.v.o.

Cercare patate, cipolle e zucchine più o meno della stessa dimensione, lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine. Lavare le zucchine e tagliarle a fettine. Sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine.
 

Disporre in una pirofila unta di olio e.v.o. le patate, le zucchine e le cipolle verticalmente ed alternate, come un serpentone. Irrorarle con olio e.v.o., sale e pepe. Spolverarle di parmigiano e per ultimo il un pochino di pane grattugiato per accentuare la crosticina della gratinatura. Infornarle in forno preriscaldato a 180° per 1 ora, fino a quando sono perfettamente gratinate.



E' un piatto goloso e semplice, la ricetta di Sonia è sicuramente da replicare. Un grande saluto a tutti
M.G.



Commenti

  1. Che bellissima idea cara! Molto scenografica e sicuramente golosissima :-D Complimenti e felice we <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari