Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

INVOLTINI DI SGOMBRO




Avevo acquistato dei bellissimi sgombri, generalmente i miei familiari non amano questo pesce sanissimo e gustoso. Girovagando su internet per trovare una ricetta diversa dalle tantissime che io preparo con questo pesce azzurro mi sono imbattuta in una ricetta estremamente gustosa e sana visionata sul sito "La Cucina Italiana". Nella stessa c'è scritto che occorre aprire gli sgombri a libro eliminando la spina centrale e lasciando la codina, ma io ho preferito dividere i due filetti per eliminare anche la spina dorsale estremamente fastidiosa. Inserisco la ricetta fotografata passo passo e consiglio a chiunque di provarla. 

Involtini di sgombro (ricetta presa su La Cucina Italiana)


INVOLTINI DI SGOMBRO


"INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 sgombri cad 200 gr
mollica di pane di grano duro 120 gr
pinoli 20 gr
2 pomodori ramati -
uno spicchio di aglio -
uvetta -
prezzemolo -
salvia -
olio extravergine d'oliva -
sale -


Per preparare gli involtini eviscerate gli sgombri, eliminate le teste praticando una profonda incisione dietro le branchie, apriteli a libro e tagliate via la lisca centrale.

Soffriggete velocemente in 5 cucchiai di olio lo spicchio di aglio senza buccia, una manciata di prezzemolo grossolanamente tritato, una cucchiaiata di uvetta, ammollata e strizzata, e i pinoli. Passate al mixer la mollica, unitevi il soffritto e azionate ancora brevemente l’apparecchio. (Io non ho passato al mixer la mollica e gli altri ingredienti, ho preferito lasciare l'uvetta ed i pinoli interi).


Distribuite il composto ottenuto sugli sgombri, arrotolateli, fermateli con due stecchini e trasferiteli in una padella insieme con i pomodori, divisi a metà e accomodati con la parte del taglio rivolta verso il fondo.



Sotto ciascun involtino sistemate un ciuffettino di salvia, condite con abbondante olio, sale poi lasciate cuocere, con il coperchio, per 15-20′ (a fuoco dolce). Se necessario, bagnate con un goccio di acqua."



Commenti

  1. Un piatto davvero sfizioso e ricco di Omega 3 :-) Bravissimaaaa

    RispondiElimina
  2. Adoro gli sgombri! Di solito li cucino aperti e puliti delle lische e spina centrale, impanati (alla riminese) e cotti o alla griglia o al forno! Oppure interi e cotti alla griglia. Buonissimi.
    Proverò anche questa versione che mi piace già solo al pensiero!
    Un bacio, Paola

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari