Non capisco perchè si chiama anche "olio santo", io lo chiamerei sinceramente "olio indiavolato"!
Qualche giorno fa ho chiesto a mio padre se mi procurava qualche peperoncino piccante biologico e, come al solito, è sempre abbondante, mi ha portato dei meravigliosi peperoncini piccantissimi.
Io amo le pietanze piccanti, in quasi tutti i miei piatti un pizzico di peperoncino c'è quasi sempre. Mi sono messa all'opera, alcuni li ho congelati, altri li ho usati per fare il piccantino calabrese, conosciuto anche come bomba calabrese, antichissima ricetta che consiglio vivamente di provare
altri li ho lavorati per fare peperoncini rossi e peperoncini verdi sott'olio aromatizzati al basilico ed aglio.
La ricetta è molto semplice.
Peperoncini rossi piccanti calabresi sott'olio o olio santo
Ingredienti:
peperoncini rossi piccanti
sale grosso
olio extraverdine di oliva
aceto di vino bianco
accessori:
guanti di lattice (indispensabili)
torchietto o schiacciapatate
vasetti e tappi sterili
Non devono assolutamente mancare i guanti in lattice per ogni fase della lavorazione, il peperoncino se si lavora senza guanti è pericoloso, occorrerebbe anche una mascherina e gli occhiali per gli effluvi, ma io ho usato solo gli occhiali perchè non avevo la mascherina. Tagliare i peperoncini a pezzetti e metterli in una ciotola cosparsi di abbondante sale grosso
coprire i peperoncini con un piattino o il tondo di legno o altro utile allo scopo affinchè li tenga ben pressati e posizionare di sopra un peso, io ho usato una bottiglia piena d'acqua di due litri. Lasciare i peperoncino sotto sale per 24 ore. Trascorso il tempo i peperoncini avranno eliminato molta acqua, saranno sommersi. Scolarli e strizzarli molto bene con un torchietto o schiacciapatate per eliminare completamente tutta l'acqua, Mettere i peperoncini in una ciotola e coprirli con aceto di vino bianco, lasciarli a bagno per 10 minuti, sempre coperti con il piattino ed il peso. A questo punto strizzarli nuovamente molto bene e tritarli grossolanamente in un mixer. Mettere i peperoncini tritati nei vasetti, riempirli per due terzi, non di più perchè con l'olio i peperocini si gonfiano, versare abbondante olio e mescolarli con un cucchiaino, farli impregnare completamente, poi spingere i peperoncini verso il basso e ricoprire ancora di olio fino al bordo. Non chiudere immediatamente con i tappi, lasciare per almeno un ora senza tappo. Controllare che non ci siano bolle d'aria nei vasetti, nel caso, spingere con una forchetta i peperoncini verso il basso ed eliminare le bolle. Chiudere con il tappo. Nei giorni successivi controllare che i peperoncini siano sempre ben coperti di olio fino al bordo, se mancasse aggiungerne altro.
Quando s'inizia a consumare il peperoncino e l'olio piccante aggiungere altro olio per tenere sempre i peperoncini sott'olio. Si conservano egregiamente per oltre un anno.
Un grandioso e piccante saluto da
Maria Grazia Trocini (Picetto)
Ottima ricetta ne ho tanti portati dalla Calabria e la farò! Io uso come peso dei bei sassi di mare che tengo in bella vista in cucina così mi ricordano il mio mare !
RispondiEliminaGrazie per il gradito commento, saluti
EliminaM.G.