Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Torta soffice al cioccolato inumidita con bagna al rum, ripiena e coperta con ganache al cioccolato fondente, noci e fichi caramellati



        Questo è un dolce estremamente goloso, l'idea della sua preparazione mi è stata data dalla moglie di mio figlio, dovevo preparare due dolci per festeggiare due ricorrenze nello stesso giorno, il loro matrimonio e un dolce per il compleanno di mio marito. Come dolce per il matrimonio abbiamo scelto di fare una classica millefoglie ricoperta di frutti di bosco, fichi, chicchi di melagrana e foglionine di fragoline di bosco, mentre per il compleanno di mio marito volevo fare un dolce cioccolatoso, ma non sapevo come farcirlo e, in base agli ingredienti che avevo in casa, abbiamo optato per una ganache al cioccolato fondente, noci e fichi caramellati.
Per preparare la base del dolce ho usato la mia rivisitazione della famosissima ricetta di Adelaide Melles, in questa modifica ho diminuito le quantità di grassi e zucchero e ho scelto la farina di segale che dona maggior umidità al dolce, ma si può usare qualunque tipo di farina a disposizione. 


 

Torta soffice al cioccolato inumidita con bagna al rum, ripiena e coperta con ganache al cioccolato fondente, noci e fichi caramellati


Ingredienti per la base:

g. 250 di farina di segale integrale biologica o altra farina a propria scelta
4 uova
g. 200 di zucchero di canna integrale
g. 60 di olio e.v.o.
g. 200 di acqua
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
2 cucchiai di cacao amaro

Ingredienti per la ganache:
g. 500 di panna
g. 500 di cioccolata fondente 

Bagna al rum
noci sgusciate q.b.


Accendere il forno e preriscaldarlo a 180°. Oleare con olio e.v.o. una teglia ed infarinarla o rivestirla semplicemente di carta forno. Pesare tutti gli ingredienti, mischiare alla farina la bustina di lievito per dolci ed il pizzico di sale. Sbattere per almeno 5 minuti, con l'ausilio di un frullatore o in planetaria, alla massima potenza, le uova con lo zucchero, aggiungere, mentre si continua a sbattere l'acqua e l'olio. Ridurre la velocità del frullatore ed incorporare, un cucchiaio alla volta la farina. Versare il composto nella teglia e infornare per circa 30 minuti. Verificare con uno stecchino se il dolce è cotto prima di toglierlo dal forno. 
Una volta freddo togliere dallo stampo e tagliarlo per fare i vari strati. Se si ha l'anello da pasticcere si può usarlo, come ho fatto io, per ottenere una migliore farcitura e forma del dolce, altrimenti si procede senza. Preparare la ganache al cioccolato mettendo a bollire la panna e appena ha raggiunto il bollore toglierla dal fuoco inserire  la cioccolata spezzettata e farla sciogliere girando con il cucchiaio. Io ho usato stessa quantità di panna e cioccolato, ma consiglio di fare due consistenze diverse per l'interno e l'esterno. Per l'interno maggiore percentuale di panna e minore di cioccolata così resta più cremosa, mentre per l'esterno stessa quantità di panna e cioccolato per poter ottenere un dolce più bello esteticamente.
Bagnare bene il primo strato con la bagna al rum, ricoprire di ganache, noci e pezzi di fichi caramellati. Secondo strato, bagna, ganache e fichi. Si possono fare più strati, dipende dalla grandezza del dolce, finire con bagna, ganache e ornare con fichi e noci. Conservare in frigo per far rassodare e amalgamere bene gli ingredienti. Se si è usato l'anello, dopo qualche ora in frigo, eliminarlo e lasciare a proprio piacimento la torta come una naked cake o ornarla con biscottini o altro.





Dato che questo dolce mi è piaciuto molto l'ho preparato anche per il nostro 36° anniversario di matrimonio a forma di cuore. Inserisco l'immagine della lavorazione per far vedere come ho predisposto il ripieno.








 Un grandioso saluto a tutti
post scritto da Maria Grazia Trocini (Picetto)




Commenti

  1. Deve essere davvero deliziosa...il fatto che tu l'abbia replicata anche 2 volte ne è la prova!
    Non mi resta che prendere appunti e provarla anch'io!Gli ingredienti non mi dispiacciono affatto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è molto buona, vale la pena provarla, un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  2. maria Grazie che dire? Semplicemente WOW!!! Non ho parole, mi hai messo una voglia incredibile di cioccolato, peccato che io con i dolci sono una frana, ahimè. Mi piacerebbe assaggiarla, hai le mani d'oro. Complimenti, un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, sei gentilissima! Vedi che è un dolce molto semplice da fare, prova anche tu, ti darà soddisfazione, un grandioso saluto e grazie per la gradita visita
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari