sabato 4 agosto 2018

Insalata di pasta mediterranea con piccantino calabrese, pomodori secchi, olive infornate, capperi e tranci di tonno sott'olio

        Quante volte mi è capitato di pensare cosa cucino oggi? Inizio a passare al radar il frigorifero e la dispensa, poi torno a frigo, poi alla dispensa ecc. ecc. Dopo alcuni passaggi viene l'ispirazione! Il problema avviene particolarmente quando i rifornimenti sono pochi e andare a fare la spesa è una cosa che secca e si vorrebbe evitare! In questo caso mi sono venute in soccorso le golosità in dispensa, le conserve. 
        Avevo piccantino calabrese, olive infornate, pomodori secchi e trancetti di tonno calabrese, così ho mischiato tutto e ne ho fatto una deliziosa insalata di pasta, sana, gustosa e leggera. L'insalata di pasta è comoda perchè si può cucinare in anticipo ed è anche ottima da gustare durante i pic nic sulla spiaggia, in montagna o dove si preferisce.

Ingredienti per 4 persone

10 pomodorini secchi
una manciata di olive nere infornate denocciolate
capperi dissalati (io ho usato quelli che erano nei miei pomodori secchi)
2 cucchiai di piccantino calabrese (se non lo avete potete tritare dei sott'aceto)
280 g di pasta di ottima qualità
olio e.v.o. q.b.
un ciuffo di basilico
ciuffettini di timo

        Mettere l'acqua della pasta sul fuoco e salarla. In una ciotola predisporre i pomodorini secchi tagliati a pezzettini, i capperi, le olive precedentemente denocciolate, i trancetti di tonno spezzettati, il piccantino, il basilico ed il timo tritati.
 
        Cuocere la pasta molto al dente, io calcolo 3 minuti in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolarla bene e metterla nella zuppiera con gli altri ingredienti, aggiungere un filo di olio e.v.o e mescolare bene. Lasciare insaporire scoperta fino a quando non si fredda completamente, poi si può coprire e trasportare dove si vuole. 

        Questo piatto è ideale per chi è a dieta, per gli sportivi e per chi è attento e alla ricerca di una sana alimentazione senza rinunciare al gusto.

2 commenti: