Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Tacchino o tacchinella al forno con mele e castagne

Tacchino del ringraziamento

Per me il tacchino cotto al forno intero è il piatto delle feste, io il giorno di Natale o di Capodanno lo preparo sempre, proprio come faceva la mia mamma.
Ho visto, letto e provato tantissime ricette circa il tacchino cotto al forno intero, spalmato con un panetto di burro aromatizzato sotto la pelle del petto come fa Gordon Ramsey; marinato per una notte con una sorta di salamoia aromatizzata come fa Nigella Lawson; la versione di Jamie Oliver ecc. ecc. Alla fine sono arrivata alla conclusione che le cose più semplici sono sempre le migliori e anche più sane. Non occorre tutto quel burro per rendere succulento un buon tacchino e la marinata in salamoia, a mio gusto, modifica troppo il sapore delle carni. Questa è la mia versione conclusiva, le carni erano morbide e succose, anche quelle dei fusi e del petto che, generalmente, sono più secche e stoppose. In questo caso ho cucinato una tacchinella di poco più di 3 kg.

Tacchino o tacchinella al forno con mele e castagne


Ingredienti:
1 tacchino o una tacchinella
1 mandarino
circa 200 g. di castagne secche (pistilli) 
2 mele aromatiche 
2 cipolle rosse
salvia
rosmarino
pepe nero pestato al mortaio q.b.
sale q.b.
olio e.v.o. q.b. 
5/6 chiodi di garofano

La sera precedente mettere a bagno le castagne secche o fare come ho fatto io, le ho messe a bagno nei giorni precedenti, pulite dalle pellicine residuate e congelate, così le avevo pronte per il giorno prestabilito. Mettere a bagno il tacchino in acqua fredda per circa un ora prima di cucinarlo.   Accendere il forno al massimo della temperatura. Sciacquare e asciugare il tacchino ben bene e posizionarlo nella teglia. Cospargerlo e massaggiarlo bene con abbondante sale e pepe sia internamente che esternamente. Tagliare le mele a spicchi grossolani e metterle intorno al tacchino, uno o due pezzi internamente. Inserire nella pancia del tacchino un mandarino intero con qualche chiodo di garofano infilzato, mezza cipolla a spicchi, salvia e rosmarino. Mettere tutto intorno le restanti cipolle, le castagne, le mele e altra salvia e rosmarino, si possono aggiungere anche altre spezie come cannella, chiodi di garofano, anice stellato ecc.  a piacimento.
Tacchino del Ringraziamento


Tacchino Ringraziamento Natale Capodanno
Infornare il tacchino ad altissima temperatura e dopo mezz'ora abbassarla a 180°. Calcolare un'ora di cottura per ogni kg. di carne, il mio ha cucinato per 3 ore. Ogni tanto girarlo mettendo il petto a contatto con l'intingolo così non si asciuga troppo. Una volta cotto tirare la teglia fuori dal forno e coprirla con carta stagnola, lasciare riposare il tacchino per almeno 30 minuti prima di servirlo.  Portarlo in tavola intero su di un bel piatto di portata e versare tutto l'intingolo in una salsiera. Tagliare il tacchino e cospargere ogni pezzo con il saporito sughetto. Io come contorno ho fatto un buon purè di patate, avrei voluto fare i kipferl di patate, ma non ho avuto il tempo. Con gli arrosti porto sempre in tavola anche la mostarda cremonese.

Tacchino Ringraziamento Natale Capodanno tacchinellaTacchino, tacchinella, Ringraziamento, Natale, Capodanno


Un saluto a tutti da
Picetto (Maria Grazia Trocini)



Commenti

  1. Grazie x le dolcissime parole che hai lasciato nel mio blog. Auguro delle serene feste anche a te e alla tua famiglia!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che sbadataaaaa, non mi arrivavano le notifiche dei commenti e non l'avevo visto, sono desolata

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari