Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

STRUDEL DI ALBICOCCHE, LAMELLE DI MANDORLE E CANNELLA

Il Blog di Picetto di Maria Grazia Trocini

Ultimamente ho ricevuto in regalo tantissime albicocche, pesche tabacchiere e pesche noce, tutte biologiche. Mio padre non ha mezze misure, se porta una cosa è sempre in gran quantità. Penso di aver lavorato circa 50 kg di frutta, ho fatto di tutto: confetture, chutney, frutta secca e dolci di tutti i tipi. Non avevo mai cucinato uno strudel di albicocche, è stata una vera scoperta, la nota acidula dei frutti è molto piacevole, oltretutto è un dolce sano dato che io non uso il burro, ma spennelo la pasta matta con pochissimo olio e.v.o. e metto poco zucchero se la frutta è dolce. In questo caso, come sempre, io ho utilizzato doppia dose perchè a casa mia i dolci sono molto graditi. 

STRUDEL DI ALBICOCCHE, LAMELLE DI MANDORLE E CANNELLA

Ingredienti:
250 g di farina 0 biologica + quella che serve per infarinare la tovaglia
1 uovo
un pizzico di sale
1 kg di albicocche denocciolate
90 g. di zucchero di canna
circa 50 g di mandorle spellate o lamelle di mandorle
olio e.v.o. q.b. 
cannella q.b.

         Inserire la farina, l'uovo ed il sale nel mixer, avviarlo ed aggiungere acqua fredda, poco alla volta, fino a quando non si forma una palla, continuare a sbattere per almeno 1 minuto per rendere l'impasto estremamente elastico e tiepido. Avvolgerlo in una pellicola leggermente infarinata e lasciarlo riposare.
Se s'impasta a mano usare acqua tiepida e lavorare l'impasto con molto vigore, occorre proprio sbatterlo. 



         Accendere il forno e preriscaldarlo a 180° (cottura statica). 

         Denocciolare le albicocche e tagliarle in spicchi.
         Stendere l'impasto dello strudel su di una tovaglia infarinata. Prima con l'aiuto del mattarello, poi continuare mettendo le mani al di sotto dell'impasto e con i palmi delle mani aperte tirare (accarezzare) leggermente e delicatamente evitando di farlo rompere verso l'esterno. La sfoglia dev'essere sottilissima, trasparente.Versare un filo d'olio sull'impasto e spalmarlo lievemente con le mani. 
         Zuccherare le albicocche solo in questo momento altrimenti perdono liquidi, aggiungere le mandorle precedentemente tagliate a lamelle, la cannella e mescolare bene con le mani.

Il Blog di Picetto di Maria Grazia Trocini
              Posizionare su di un lembo dell'impasto steso il ripieno.

Il Blog di Picetto di Maria Grazia Trocini


         Coprire con il lembo più corto e, con l'ausilio della tovaglia, arrotolare lo strudel. Oleare una teglia con l'aiuto di un pennellino o con le mani, dare la forma desiderata allo strudel, posizionarci sopra la teglia e capovolgerci dentro lo strudel sempre con l'aiuto della tovaglia. Oleare lievemente lo strudel con le mani o un pennello e infornare per un'ora! 

Il Blog di Picetto di Maria Grazia Trocini


Per vedere dettagliatamente le immagini dell'intero procedimento vi rimando alla ricetta dello STRUDEL DI MELE LEGGERO CON FARINA INTEGRALE BIOLOGICA, POCO ZUCCHERO DI CANNA, POCO OLIO, UVA PASSA, PINOLI E CANNELLA

Altre ricette di strudel e relativa storia:
STRUDEL SALATO RIPIENO DI SPINACI E RICOTTA,
STRUDEL DI MELE,
Strudel salato ripieno di carciofi, prosciutto cotto, caciocavallo e parmigiano

Un grandioso saluto a chi leggerà questo post scritto da
Maria Grazia Trocini  (Picetto)



 

Commenti

  1. Beata te che ti regalano la frutta fresca di stagione!!! Ti invidio sai?? Golosissima la tua idea..non sai che darei per l'assaggio! Sarebbe proprio il momento giusto della seconda colazione :-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari